Il melograno (Punica granatum, L.) è una pianta della famiglia delle Punicaceae (o Lythraceae secondo la classificazione APG), originario di una regione geografica che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, e presente sin dall’antichità nel Caucaso, e nell’intera Macchia mediterranea.

Il suo frutto è stato considerato in molte culture, fin dai tempi più antichi, “simbolo di fertilità e salute”, tanto è vero che veniva donato come augurio agli sposi il giorno delle nozze.
Oggi, studi scientifici riportano che il suo contributo può essere sicuramente “fertile” per il benessere dell’organismo grazie ai principi attivi in esso contenuti, tra cui si distinguono flavonoidi e fenoli.
Ma il suo più riconosciuto ed efficace punto di forza è quello di essere un cosiddetto scavenger, una utile barriera nei confronti della produzione di radicali liberi in eccesso, che protegge i tessuti dell’organismo dallo stress ossidativo.

Il melograno è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Il melograno inoltre è ricco di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. Questo frutto è anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Il melograno ha poche calorie: circa 80 Kcal per 100 grammi di prodotto.

 

Scopri il nostro preparato erboristico Melograno e.s. (capsule)

 

[solomedici]

Melograno: un antiossidante naturale

Per la salute del cuore

Il melograno protegge il cuore: il suo succo può agire come anticoagulante riducendo il rischio di arteriosclerosi.  Il consumo regolare di succo di melograno aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL, e aumentare il colesterolo HDL, migliorando ulteriormente la salute del cuore.

Per la bellezza

Il frutto del melograno, grazie alla capacità di ridurre i coaguli del sangue e facilitarne la circolazione, può contribuire a creare un aspetto più giovanile. Protegge la pelle e contribuisce alla rigenerazione delle cellule, favorendo la riparazione dei tessuti. Grazie agli antiossidanti e le vitamine presenti, il melograno rallenta i processi di invecchiamento cellulare e riduce l’iperpigmentazione, macchie di età e rughe. Il succo di melograno è anche un valido aiuto in caso di acne e pelle grassa. Per la sua efficacia nella cura estetica il melograno rientra in molti cosmetici per la pelle e i capelli.

Per combattere i disturbi gastrici e parassiti intestinali

Il succo di melograno aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali (tra i quali anche il “famoso” verme solitario). I semi, sminuzzati e preparati come decotto, aiutano a combattere la diarrea. È inoltre possibile utilizzare succo di melograno come lassativo. I bambini o le persone adulte che non hanno appetito possono trovare giovamento dal succo di melograno: esso infatti svolge un’azione stimolante dell’appetito.

Esistono in commercio numerosi integratori e prodotti a base di melograno, titolati sia in acido ellagico che in punicalagine.

Pomella®

E’ disponibile presso la nostra Farmacia Pomella® un nuovo prodotto a base di estratto di melograno dalle caratteristiche uniche. Pomella è una formula innovativa standardizzata di uno dei principali agenti anti-ossidanti contenuti all’interno del melograno: la Punicalagine. Per questo motivo, al contrario di altri prodotti simili presenti in commercio, è indicato come ‘titolato in Punicalagine’, e non in Acido Ellagico, abbracciando pertanto l’intero complesso polifenolico presente nel frutto del melograno.
Pomella è un prodotto naturale, altamente anti-ossidante, oggetto di ricerche cliniche sia in vitro che in vivo.

Il dosaggio giornaliero indicato (e validato come sicuro) va dai 300 ai 600mg.

 

La Verdure Science Inc. fornisce tutte le informazioni e gli studi scientifici sul prodotto, consultabili sul sito dedicato.

 

Referenze:
Gli studi su Pomella più significativi

Protective effects of standardized pomegranate (Punica granatum L.) polyphenolic extract in ultraviolet-irradiated human skin fibroblasts.

The influence of pomegranate fruit extract in comparison to regular pomegranate juice and seed oil on nitric oxide and arterial function in obese Zucker rats.

Pomegranate extracts impact the androgen biosynthesis pathways in prostate cancer models in vitro and in vivo.

[/solomedici]